Il Dottor Cristian Pollio è un oculista d’eccellenza che svolge la sua attività nell’area metropolitana di Chieti e Pescara, dove si occupa di oftamologia sin dal 2004.
Da studente a oculista: la storia
L’attività del Dott. Cristian Pollio nel mondo dell’oftamologia inizia grazie a un percorso di studi in Medicina e Chirurgia presso l’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti, a cui si iscrive poco dopo aver conseguito il diploma di maturità classica.
Una volta completati gli anni universitari con votazione di 110 e lode decide di specializzarsi con l’obiettivo di diventare un oculista (anche chiamato oftamologo), risultato che raggiunge pochi anni più tardi, nel 2004.
Nel 2007, inoltre, consegue la specializzazione in oftamologia con il dottorato di ricerca in “Fisiopatologia della qualità della visione e della postura”, sempre presso l’Università Gabriele D’Annunzio, a Chieti.
Durante questi anni il Dott. Cristian Pollio svolge anche un’intensa attività presso cliniche private, convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale, e varie realtà ospedaliere quali:
- L’ospedale civile di Vicenza;
- L’ospedale di San Severino Marche;
- L’ospedale civile di Macerata;
- La clinica “Villa dei Pini” di Civitanova Marche.
In quest’ultima esperienza ha la fortuna di svolgere l’attività di chirurgo e assistente del professor Marco Borgioli, punto di riferimento della chirurgia della retina.
La carriera lavorativa
La carriera da oculista del Dottor Cristian Pollio prosegue con diversi incarichi maturati tra il 2009 e il 2016: in primis presso la clinica “Laurelli” di Campobasso, dove esegue interventi di micro-chirurgia oculare in qualità di responsabile vitreo-retina; poi nella clinica “Villa Tiberia” di Roma in qualità di consulente esterno.
In quest’ultima esperienza esegue interventi di chirurgia vitreo-retinica sotto la direzione del Dottor Filippo Di Tizio.
Tra il 2016 e il 2017 riceve l’incarico di responsabile del servizio oculistia del Gruppo Associati “fisiomed”, con sedi in Civitanova, Corridonia, Tolentino e Sforzacosta, ed esegue in qualità di primo chirurgo interventi di micro-chirurgia presso la Clinica “Sol et Salus” di Rimini e la casa di cura “Villa Marchetti” di Macerata.
Anche docente: la didattica del Dottor Pollio
Abbiamo in precedenza citato il conseguimento del dottorato di ricerca in Fisiopatologia nel 2009 presso l’Università di Chieti, contestualmente a ciò l’Oculista di Chieti svolge un’intensa attività di ricerca e pubblica su riviste scientifiche numerosi articoli oltre che presiedere numerosi congressi.
Uno dei più importanti avviene nel 2009, dove, invitato in qualità di relatore ai seminari di posturometria, tiene un congresso presso l’Università di Siena, organizzato dal Prof. Luciano Fonzi, diretto del corso di laurea in posturometria.
Nel 2013, infine, ottiene la cattedra di docente del corso di ottico-optometrista presso l’istituto politecnico “Keplero” di Termoli, in qualità di titolare della cattedra di “fisiopatologia delle malattie oculari”.
L’attività da Oculista a Chieti: il centro Pollio
L’ultima attività del dottor Cristian Pollio, in ordine cronologico, vede la luce nell’area metropolitana di Chieti e Pescara, dove apre il Centro Oculistico Pollio: un centro oculistico d’eccellenza con blocco operatorio, sala laser, sala fluorangiografica con anestesia e ambulatori dotati della tecnologia più innovativa.