La maculopatia è una malattia importante dell’occhio che, purtroppo, colpisce molte persone. Infatti, questa malattia dell’occhio è la prima causa di cecità nei paesi più industrializzati dell’occidente. La maculopatia si distingue in due tipi: maculopatia umida e maculopatia secca. Le due forme della malattia hanno origini diverse e si manifestano con sintomi diversi. In questo video il Dott. Cristian Pollio spiega come si manifesta la malattia e quali sono i sintomi nei due casi, rispondendo alla domanda: quali sono i sintomi della maculopatia?
I Sintomi della Maculopatia sono diversi nella forma secca e quella umida
I sintomi della maculopatia sono essenzialmente di due tipi: se il paziente è afflitto da una maculopatia in forma secca, inizierà ad avere una riduzione della percezione visiva.
La riduzione dell’acuità visiva non è correggibile con gli occhiali
Purtroppo la riduzione della vista non è correggibile con gli occhiali. Infatti qualunque occhiale, sia di gradazione più bassa o più alta, non riesce ad apportare un beneficio dal punto di vista della acuità visiva. La acutezza visiva (anche nota come acuità visiva o visus), è una delle principali abilità del sistema visivo, definita come la capacità dell’occhio di percepire e quindi di risolvere anche i dettagli più fini degli oggetti osservati.
Sintomi della Maculopatia nella Forma Umida
L’insorgenza della forma umida della maculopatia può avvenire per varie cause come ad esempio per una trombosi venosa, un edema diabetico, una maculopatia essudativa senile, oppure per una maculopatia miopica. In casi come questi che hanno come conseguenza l’insorgere della maculopatia umida, il paziente inizierà a vedere le immagini inizialmente deformate. Quando si manifesta questo difetto visivo, oggetti lineari, come ad esempio le linee su una griglia, appaiono curvi e tondeggianti. Questo disturbo alla vista si chiama si chiama metamorfopsia. La metamorfopsia può essere più o meno accentuata a seconda della quantità di liquido che si accumula e che crea il disturbo.
La Riduzione della Vista
Oltre a una qualità alterata della vista, per via della distorsione delle immagini, il più importante dei sintomi della maculopatia è la riduzione della quantità visiva. In casi come questo, qualche cosa si può fare con degli occhiali per migliorare leggermente la quantità visiva, ma nulla si può fare per la qualità attraverso l’utilizzo degli occhiali.
Per migliorare la qualità visiva sono necessari dei trattamenti specifici che variano a seconda dello stato di avanzamento della malattia, delle condizioni generali di salute del paziente che, a giudizio dell’oculista, deciderà in favore di un approccio chirurgico oppure un trattamento laser per cercare di ridurre la componente liquida.
Il Dott. Cristian Pollio è Oculista e responsabile del Centro Oculistico Pollio che si trova a Chieti Scalo, facilmente raggiungibile da qualunque punto dell’area metropolitana di Chieti e Pescara.