Quali sono le patologie che causano la maculopatia? Risponde il Dott. Cristian Pollio, Oculista nell’area metropolitana di Pescara e Chieti

Sono diverse le patologie che causano la maculopatia. Purtroppo, la maculopatia è la prima causa di cecità nei paesi industrializzati. Quando ci si ammala con la Maculopatia, è la regione centrale della retina, che si chiama macula, che ha dei malfunzionamenti. La macula è la zona fondamentale dell’occhio per la visione distinta, cioè per avere i famosi 10 decimi di vista. È grazie alla macula che si ha quella visione, cioè la vista che da soddisfazione nei colori, nella luminosità e nella percezione dei particolari a qualsiasi tipo di soggetto che si osserva.

Le Patologie che Causano la Maculopatia

Nel video, Il Dott. Cristian Pollio, che è Oculista in Pescara e Chieti e responsabile del Centro Oculistico Pollio che ha sede a Chieto Scalo, ha affrontato il tema delle patologie che causano la maculopatia per rispondere a questa domanda che pazienti gli rivolgono in sede di primo colloquio, quando cioè scoprono di essere afflitti da maculopatia.

Maculopatia Secca

Innanzitutto va detto che la macula è una struttura delicatissima, come del resto tutto l’occhio. La macula si può ammalare per varie patologie. Ad esempio, nella maculopatia secca, la macula si assottiglia. La maculopatia secca è la patologia principale, in percentuale, che va a incidere sulla regione centrale della retina che è, appunto, la macula.

Maculopatia Umida

Esistono diverse patologie che causano la maculopatia umida. Con la maculopatia umida, al contrario di quella secca, il tessuto si gonfia. Le cause possono essere, ad esempio l’età (maculopatia senile). C’è poi la miopia: una elevata miopia può causare la maculopatia.

Malattie Vascolari sono patologie che causano la maculopatia

Patologie vascolari sono patologie che causano la maculopatia. Le patologie più importanti che scatenano la maculopatia sono:

Infine, abbiamo un’altra patologia molto frequente soprattutto nei giovani maschi che è la corioretinopatia sierosa centrale che è dovuta a del liquido che si va ad accumulare sotto la regione centrale neuroretinica della macula creando una visione distorta.