Cure per la maculopatia: Centro Oculistico Pollio dell’area metropolitana di Chieti e Pescara

Se soffri di maculopatia o una persona a te cara è alla ricerca di cure per la maculopatia, la cosa più importante da sapere è che ci sono diverse opzioni di trattamento disponibili. Ogni paziente con maculopatia sente la necessità di informarsi per essere sempre aggiornato su come curare la maculopatia. Così facendo, ha una buona comprensione dei trattamenti oftalmologici specializzati attualmente disponibili, sia per la maculopaita umida che la maculopatia secca.

Oggi, centri oculistici professionali possono fornire informazioni complete e mettono a disposizione competenze eccellenti. Centri oculistici possono offrire servizi e terapie all’avanguardia alle persone che vivono con questa condizione. Gli oftalmologi di questi centri oculistici moderni sono formati per diagnosticare e trattare in modo specifico la maculopatia. Gli oculisti di ultima generazione utilizzano terapie personalizzate con trattamenti specifici. Quest’ultimi tengono in considerazione il quadro clinico del paziente, in particolare lo stato degli occhi e dell’evoluzione della malattia. La conoscenza approfondita del quadro clinico del paziente, unita a terapie innovative e controlli regolari sono il fattore critico di successo nella lotta alla maculopatia.

Cure per la Maculopatia

Le cure per la maculopatia sono molteplici. Grazie ai progressi della scienza e delle tecnologie ci sono varie opzioni per curare la maculopatia secca (DMLE secca) e la maculopatia umida (DMLE umida).

Un Percorso Personalizzato per Curare la Maculopatia

Presso il Centro Oculistico Pollio di Chieti-Pescara ci sono molte opportunità terapeutiche. Infatti, il Centro Oculistico Pollio è un centro di eccellenza che si trova a Chieti Scalo ed è al servizio dell’area metropolitana di Chieti e Pescara e ha una prerogativa: fare una diagnosi con esami strumentali di secondo livello. Gli strumenti utilizzati per la fase diagnostica sono ANGIO OCT che talvolta si deve accompagnare con la Fluorangiografia digitale. Con questi esami si apre la possibilità di capire se occorre curare la maculopatia, nella forma secca o umida, attraverso laser, attraverso luci pulsate, attraverso l’ossigeno-ozonoterapia nella maculopatia secca, attraverso le iniezioni intravitreali o attraverso i laser nella maculopatia umida.

L’importanza della Prognosi nella Maculopatia

Quello che cambia sostanzialmente è la prognosi, perché questi pazienti, all’interno della nostra struttura, iniziano un percorso di controlli settimanali. Purtroppo il protocollo che rende una cura uguale per tutti non è attuabile, o forse è attuabile nelle grandi strutture ospedaliere. Infatti, lì non si può sviluppare una personalizzazione della terapia. Le cure per la maculopatia devono essere personalizzate in una struttura privata perché un controllo accurato e ripetuto che rileva lo stato di salute degli occhi documenta il decorso della malattia e può intercettare, ad esempio, una ricaduta.

Il controllo costante del paziente permette all’oculista di verificare l’efficacia della terapia e decidere quale deve essere la ripetizione da fare della precedente terapia effettuata. Ad esempio, l’uso di iniezioni intravitreali, laser micropulsato oppure se cambiare e implementare più di un tipo di approccio terapeutico. Avendo tutte le strumentazioni necessarie a disposizione, e non dovendoci coordinare con altre figure sanitarie, curare la maculopatia umida o secca diventa più semplice perché, per ogni singolo paziente, possiamo stabilire tempi, modi e soprattutto opportunità terapeutiche per avere la risposta più opportuna.