Come vede una persona che ha la maculopatia? Risponde il Dott. Cristian Pollio Oculista in Chieti e Pescara

Come si Vede con la Maculopatia Secca e Maculopatia Umida

La maculopatia è una grave e progressiva malattia oculare che compromette la capacità di visione chiara. Questa condizione causa il deterioramento della macula, che è una parte della retina. Come si vede con la maculopatia? Le conseguenze di questa importante patologia oculare includono visione sfocata o distorta, nonché problemi nella percezione dei colori. Purtroppo, la maculopatia colpisce principalmente gli anziani e, se non trattata, può portare alla perdita permanente della visione centrale. Le persone affette da maculopatia spesso incontrano difficoltà nel riconoscere i volti delle persone e nel praticare hobby coinvolgenti a causa delle limitazioni della visione centrale causate dalla patologia dell’occhio. Nel seguente video, il Dott. Cristian Pollio, oculista e responsabile del Centro Oculistico Pollio di Chieti e Pescara, fornisce spiegazioni sulle diverse forme di maculopatia, sia secca che umida, e come la visione può essere influenzata da esse.

Una persona afflitta da maculopatia secca vede più o meno in maniera uguale, nelle prime fasi della malattia, a una persona sana. Quando la maculopatia secca diventa evoluta il paziente, purtroppo, vede poco. Il paziente con questa forma della malattia non vede bene i colori: non sono più netti e nitidi. I coni, le cellule centrali, sono talmente pochi che ovviamente la visione discriminante e discriminativa diventa sempre più inefficace.

Anche le persone afflitte da maculopatia umida hanno sempre un’alterata percezione dei colori. E questo perché, attraverso il liquido, l’immagine viene a stamparsi sui coni. Ma soprattutto questi coni, andandosi poi a deformare, porteranno ovviamente la stessa deformazione a livello delle immagini che verranno percepite dal paziente. Questo fenomeno è noto come la metamorfopsia. In casi come questo, purtroppo, occhiali per ridurre la metamorfopsia non ve ne sono. Tuttavia vi sono diverse possibilità di cure. Le cure terapeutiche possono essere laser o iniezioni oppure la combinazione dell’uno e dell’altro. La cura deve essere stabilita in funzione delle condizioni del paziente e della risposta alla terapia.