Una volta diagnosticata e accertata, la maculopatia deve essere contrastata per evitare che possa degenerare rapidamente. Oggi in Italia la cura di questa importante patologia dell’occhio è possibile in centri di oculistica di eccellenza specializzati nella cura degli occhi. A questo proposito, il Dottor Cristian Pollio offre informazioni utili che rispondono alla domanda frequente: come si può curare la maculopatia in Italia?
La maculopatia in Italia può essere curata in centri di eccellenza cioè reparti di oculistica che offrono, a livello diagnostico e terapeutico, tutte le soluzioni che oggi sono scientificamente comprovate. Nella zona del Centro Italia, in particolare in Abruzzo e nell’area metropolitana che di Pescara, Il Centro Oculistico Pollio è una di queste strutture specializzate. Presso il nostro centro i pazienti si possono avvalere di una strumentazione all’avanguardia per quanto concerne la cura della maculopatia, sia nelle forme secche attraverso strumentazioni quali:
- FotoBioModulazione con laser giallo;
- l’ossigeno terapia;
- l’ozono terapia;
Inoltre, la maculopatia si può curare in Italia seguendo un approccio terapeutico con gli integratori, tanto più nella maculopatia umida attraverso il blocco operatorio.
Altra possibilità di cura è con le iniezioni intravitreali che possono essere fatte in ambulatorio o, in alcuni casi, in sala operatoria.
L’edema maculare diabetico può essere curata utilizzando laser caldi. Questa cura consiste nel praticare delle foto-coagulazioni nella periferia dell’occhio. Nella parte centrale dell’occhio si utilizza il laser freddo, oppure delle iniezioni sia con degli anticorpi monoclonali che con del cortisone. Così facendo, è possibile drenare per ridurre il liquido.
Queste sono cure che si possono somministrare solo in strutture complesse cioè che sono dotate di sale laser, di sale operatorie e soprattutto di una diagnostica di secondo livello particolarmente sviluppata che fornirà tutte le opzioni possibili per curare la maculopatia.
Per ulteriori approfondimenti sulla cura della maculopatia presso il Centro Oculistico Pollio Vedi: