Se ti è stato diagnosticato il glaucoma, una delle prime domande che inevitabilmente ti poni è se si può guarire dal glaucoma. Vuoi sapere se esistono delle cure efficaci, quali sono le cure oggi disponibili e dov’è possibile intraprendere una terapia medica per curare il glaucoma. Può essere scoraggiante affrontare questa sfida per individuare un oculista capace di trovare il trattamento più adatto alle proprie esigenze. Infatti va ricordato che il glaucoma è una malattia grave ed è la seconda causa di cecità nei paesi occidentali. Fortunatamente, oggi sono disponibili numerosi trattamenti che potenzialmente possono offrire risultati positivi. Questi trattamenti danno speranza a chi deve affrontare la possibilità di perdere la vista a causa del glaucoma.
In questo articolo tratto dal video di cui sopra, il Dott. Cristian Pollio offre una breve panoramica su come i moderni metodi di trattamento possano giovare alle persone a cui è stato diagnosticato il glaucoma. Si parla di varie opzioni: dai farmaci alle procedure chirurgiche. Inoltre, fornisce una prospettiva su quali aspettative realistiche si possono anticipare quando si tratta di controllare il glaucoma e preservare la salute della vista.
Non Si Può Guarire dal Glaucoma, ma si può Contrastare
Purtroppo il glaucoma non è fra quelle patologie oculari dove è possibile ottenere la guarigione se per guarigione intendiamo che la patologia è completamente risolta. Il glaucoma si può contrastare. Infatti, il glaucoma si deve contrastare. Il fattore più importante per contrastare il glaucoma è la pressione oculare. Il glaucoma si può fronteggiare cercando di mantenere bassa la pressione oculare con varie terapie mediche. Ad esempio, con il laser oppure con la chirurgia, insieme alla protezione del nervo ottico. Nei casi in cui le terapie che vengono applicate hanno successo, il glaucoma tende ad arrestarsi. Quando si riesce a contrastare il glaucoma è possibile mantenere sia la capacità visiva che il campo visivo del paziente. In questi casi si riesce quindi a mantenere la vista in buone condizioni.
Il Dott. Cristian Pollio è oculista in Pescara e Chieti. È oculista responsabile del Centro Oculistico Pollio ubicato a Chieti Scalo, a pochi minuti dall’uscita autostradale Pescara Chieti dell’A25.