Quali sono i Primi Sintomi del Glaucoma? Risponde il Dott. Cristian Pollio, Oculista in Chieti e Pescara

Quali sono i primi sintomi del glaucoma? Quando si manifestano i primi sintomi del glaucoma? Come purtroppo molti sanno, il glaucoma è una malattia importante che affligge decine di milioni di persone in tutto il mondo. La mancanza di cure può portare alla perdita della vista. Il glaucoma è una malattia insidiosa. Infatti nel video precedente il Dott. Pollio ha descritto come questa malattia presenta delle peculiarità evolutive tali da guadagnarsi il nome di “ladro silenzioso della vista”.

Questo articolo è tratto dal video precedente a cura del Dott. Cristian Pollio, Oculista in Chieti e Pescara. Nel video, il Dott. Pollio risponde a una domanda che spesso gli viene rivolta in fase di colloquio da pazienti che si sottopongono a visita di controllo periodica. Quali sono i sintomi del glaucoma?

I Primi sintomi del Glaucoma – La Manifestazione della Malattia

I primi sintomi del glaucoma sono purtroppo molto tardivi nella storia della malattia. Infatti il glaucoma si manifesta al paziente quando ormai il campo visivo si altera, diventando particolarmente stretto.

Purtroppo, raramente il paziente ha dei sintomi o segni premonitori che fanno presagire il glaucoma. Solo in alcuni casi si hanno dei sintomi che anticipano la presenza di questa malattia. Si tratta di quei casi in cui la pressione intraoculare è molto alta. In questi casi il paziente, che soffre di pressione intraoculare molto alta. Di conseguenza, il paziente può essere affetto da alcuni sintomi che scaturiscono proprio dalla pressione intraoculare molto alta. Questi sintomi sono:

l’Arrossamento dell’occhio si verifica a causa della compressione delle vene intorno alla sclera, ovvero la parte bianca dell’occhio.

In tutti gli altri casi il paziente avrà assenza di dolore visione buona. Chi è afflitto da glaucoma tipicamente non avrà rossore o altri sintomi. Purtroppo sarà una brutta sorpresa la prima di diagnosi del glaucoma in quasi il 100% dei pazienti quando viene diagnosticata dal medico.

Il Dott. Cristian Pollio è oculista e responsabile del Centro Oculistico Pollio che si trova nell’area metropolitana di Pescara e Chieti. Il centro oculistico è a Chieti Scalo, a pochi minuti dal raccordo autostradale Chieti- Pescara, nelle immediate vicinanze dell’uscita autostradale A25.