Quali sono le cause del galucoma? Risponde il Dott. Cristian Pollio, Oculista in Pescara e Chieti

Ogni anno, milioni di persone nel mondo sono colpite da questa malattia. Quali sono le cause del glaucoma? Questa malattia dell’occhio può portare alla cecità totale se non viene diagnosticata per tempo e curata in maniera adeguata. In questo breve articolo, tratto dal video realizzato dal Dott. Cristian Pollio, si spiegano le cause del glaucoma che si verifica per via di un aumento oltre la norma delle pressioen oculare. Prima di addentrarci nella spiegazione di come si sviluppa la malattia, è importante sottolineare l’importanza della prevenzione con controlli periodici per verificare la pressione oculare e verificare il campo visivo.

Perché il Glaucoma viene detto Il Ladro Silente della Vista?

Il glaucoma è stato soprannominato “il ladro silenzioso della vista”. Questo perché è una malattia subdola, che non si palesa con dei sintomi evidenti nelle prime fasi della malattia, ma solo quando la riduzione del campo visivo è molto importante. Per questo è auspicabile fare dei controlli periodici della vista.

Quali sono le cause del Glaucoma?

Il glaucoma è causato da un aumento della pressione intraoculare per due motivi che a volte possono coesistere:

Entrambe le situazioni creano un aumento di pressione intraoculare all’interno del bulbo che schiaccia la testa del nervo ottico. Questo stress sul nervo ottico, che si verifica per via dell’aumento della pressione, è in primo luogo causa di una compressione soprattutto delle fibre periferiche. Di conseguenza, il campo visivo comincia a ridursi molto lentamente. La progressiva riduzione del campo visivo è talmente lenta che il paziente si accorge del problema solo quando la malattia ha ridotto considerevolmente il campo visivo, a tal punto che la sua visione diventa una visione “a tubo” quindi che vede solo nella parte centrale. A quel punto la visione periferica è del tutto compromessa.

Il Dott. Cristian Pollio è Oculista responsabile del Centro Oculistico Pollio con sede a Chieti Scalo, a pochi minuti da Chieti e facilmente raggiungibile da Pescara. Il Centro Oculistico è facilmente raggiungibile da fuori regione grazie alla sua vicinanza al raccordo autostradale.