Quando si ha il glaucoma c’è una regola d’oro seguire controlli periodici presso il proprio oculista curante. Le visite periodiche servono per misurare la pressione. La pressione intraoculare può variare, anche di molto, dell’arco della giornata e quindi essere a sua volta incostante.
Fare l’Esame del Campo Visivo Due Volte L’Anno
Una cosa da non fare con il glaucoma è saltare i controlli periodici. È buona prassi fare il controllo del campo visivo almeno due volte l’anno. In base allo stato di avanzamento del glaucoma, l’oculista che ha in carico il paziente può suggerire di farne un numero superiore per tenere sotto controllo la situazione.
Fare un OCT L’Anno
Altra cosa da non fare quando si ha il glaucoma è mancare alla visita periodica di controllo delle fibre nervose.Questo controllo viene eseguito con un esame che si chiama OCT.
La Somministrazione dei Farmaci
Tutte le prescrizioni fin qui esaminate sono importanti, anzi importantissime per monitorare lo stato di salute degli occhi per salvaguardare la propria vista. Ma c’è un’ultima cosa da non fare quando si ha il glaucoma che è anche più importante delle precedenti e riguarda la somministrazione dei farmaci. I pazienti afflitti da glaucoma devono essere molto bravi nel rispettare la posologia delle gocce che l’oculista prescrive.
Ad esempio, se l’oculista prescrive una certa cura che prevede la somministrazione periodica nell’arco della giornata di gocce che devono essere somministrate una volta due volte tre volte al giorno, bisogna rispettare la prescrizione. Infatti una osservazione scrupolosa della somministrazione delle gocce garantisce continuità alla cura. Ogni farmaco, come ad esempio le gocce, ha un’emivita cioè garantisce l’efficacia per un certo numero di ore. Se non si osserva in maniera molto scrupolosa la posologia così come prescritta dall’oculista curante, ci possono essere delle conseguenze negative anche importanti.
Ad esempio, cambiare l’orario di somministrazione continuamente oppure, ancor peggio, dimenticare di assumere un farmaco o somministrare una goccia piuttosto che un’altra può essere molto pericoloso, soprattutto nei casi in cui il paziente è afflitto da un glaucoma importante. La mancanza di continuità nella somministrazione lascia dei momenti della giornata in cui la pressione intraoculare ha la possibilità di avere degli aumenti notevoli.
Cose da Evitare Quando si ha il Glaucoma
Infine, ci sono diverse cose da non fare quando si ha il glaucoma. È bene ridurre la caffeina e ridurre il consumo di te. Caffé e te sono molo consumati e apprezzati ma hanno un effetto vasocostrittore che contribuisce all’aumento della pressione intraoculare. C’è infine la nicotina che è il più pericoloso fattore. Infatti, il fumo ha un effetto veramente negativo sulla testa del nervo ottico.
Il Dott. Cristian Pollio è Oculista responsabile del Centro Oculistico Pollio che si trova a Chieti Scalo, Facilmente raggiungibile da Pescara e a pochi minuti da Chieti. Il Centro Oculistico Pollio è facilmente raggiungibile anche da fuori regione, essendo molto vicino all’uscita autostradale Pescara-Chieti dell’autostrada A25.