Nel video di questo articolo, il Dott. Cristian Pollio parla di come vede chi ha il glaucoma – un tema che ricorre spesso tra pazienti a cui viene tempestivamente diagnosticata questa importante malattia dell’occhio.
Il Glaucoma è la seconda causa per cecità dopo la maculopatia
Purtroppo un numero crescente di persone è afflitta da questa malattia che è causa di cecità in moltissimi casi. Infatti, il glaucoma, come malattia dell’occhio, è seconda solo alla maculopatia.
Come vede chi la il glaucoma
Il Glaucoma è una malattia dell’occhio che, purtroppo, si manifesta solo quando lo stato di avanzamento della patologia è molto avanti. Infatti, chi ha il glaucoma, per fortuna, vede bene nelle prime fasi della malattia. Se da un lato questo è un fatto positivo perché il paziente non ha problemi di vista. Per contro, il fatto che la malattia non si manifesta in alcun modo nelle sue prime fasi, è una malattia latente e le persone che ne sono affette hanno poche probabilità di accorgersene. Infatti l’aumento della pressione dell’occhio che causa il deterioramento del nervo ottico, è una condizione che non è accompagnata da una sintomatologia evidente.
Per questo una visita oculistica periodica è l’unico modo per scoprire l’esistenza di questa patologia e avviare un percorso di cura.
Il Glaucoma porta una progressiva riduzione del campo visivo
Man mano che progredisce la malattia, si passa da una vista che è assolutamente conservata a un progressivo restringimento del campo visivo. Al termine della malattia, purtroppo, si può arrivare alla totale cecità del paziente.
Il Dott. Cristian Pollio è Oculista responsabile del Centro Oculistico Pollio che si trova a Chieti Scalo ed è facilmente raggiungibile sia da Chieti che da Pescara. Il Centro Pollio è facilmente raggiungibile anche da fuori regione, grazie alla sua ubicazione a pochi minuti dall’uscita autostradale di Chieti dell’autostrada A25.