Alimentazione e stile di vita possono far peggiorare il glaucoma: il dott. Cristian Pollio Oculista in Pescara e Chieti

Il glaucoma è una delle principali cause di perdita della vista e la ricerca ha rivelato che alcuni fattori di rischio possono aggravare gli effetti di questa condizione medica. Esso rimane un problema importante e complesso che affligge molte persone nei paesi industrializzati dell’occidente. Il dott. Cristian Pollio del Centro Oculistico Pollio di Pescara e Chieti si confronta spesso con questa problematica. Pazienti afflitti da questa malattia così importante cercano soluzioni per minimizzare i danni e contrastare la malattia per evitarne il peggioramento. Questo può avvenire attraverso un corretto stile di vita.

Lo stile di vita può contrastare il glaucoma

Capire come proteggere al meglio la vista attraverso trattamenti proattivi è un passo essenziale per contrastare l’avanzamento del glaucoma e prevenire ulteriori danni alla vista o addirittura la cecità che può essere causata dal glaucoma, detto anche il ladro silenzioso della vista. In questo breve video di cui sopra, il Dott. Cristian Pollio parla dei fattori di rischio che possono far peggiorare il glaucoma, fornendo informazioni utili per un corretto stile di vita che può portare verso un esito più sostenibile della malattia.

Fattori di rischio che possono far peggiorare il glaucoma

Nel glaucoma, nonostante siano state fatte varie ricerche, non si è data una causa-effetto a determinati stimoli negativi (fattori di rischio) che potrebbero peggiorare la malattia. Indubbiamente, ci sono invece dei comportamenti che rientrano nello stile di vita del paziente. L’alimentazione e le abitudini giocano un ruolo importante. Infatti ci sono due fattori che sono fondamentali e che contribuiscono all’aumento della pressione intraoculare: la caffeina e la nicotina che è un vasocostrittore. Entrambi questi elementi contribuiscono in maniera significativa all’aumento della pressione nella circolazione del nervo ottico. A questi due fattori si aggiunge un ulteriore fattore di rischio che è l’aumento del carico idrico perché l’umore acqueo e liquido dentro l’occhio. Un aumento dei liquidi corporei può essere un evento positivo per tante patologie ma nel glaucoma è un problema perché si potrebbe avere un eccesso di produzione.

Il Centro Oculistico Pollio si trova a Chieti Scalo, a pochi minuti dall’uscita autostradale dell’A25, facilmente raggiungibile da fuori regione, strategicamente ubicato nell’area metropolitana di Pescara e Chieti.